Perche non saperlo

Posso modificare le mie credenziali di accesso (username e password)?
La password può essere modificata con l'apposita funzione "Modifica Password" presente nell'area riservata. 
Invece lo username non può essere modificato: quello che scegli in fase di registrazione resterà il tuo username per sempre.

Non utilizzo più l'indirizzo email con il quale mi sono registrato. Come posso fare a modificarlo?
Se non hai portato a termine la registrazione (cioè se non hai ancora ricevuto l'email con le credenziali provvisorie di accesso), puoi ripetere la registrazione indicando il nuovo indirizzo email.

Ma se hai già completato la registrazione devi comunicare la variazione alla redazione del portale: non esiste altro modo perchè l'indirizzo email è un dato fondamentale della registrazione. 

Qual è la durata della mia password?
La tua password ha una durata di 3 mesi. 
Ciò significa che, indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno accesso all'area riservata, il sistema ti obbligherà a modificare la password dopo 3 mesi dall'ultima sua modifica. La procedura è molto semplice: basterà seguire i messaggi presentati dal sistema. 
Ovviamente puoi provvedere anche autonomamente alla modifica della tua password entro 3 mesi dall'ultima sua modifica, senza attendere che il sistema ti segnali tale necessità. C'è un'apposita funzione nell'area riservata.

Ma perchè la password deve avere una scadenza? Non potrebbe durare per sempre?
La scadenza della passwrod è una delle "misure minime" introdotte dall'allegato B) al codice della privacy (dlgs n. 196/2003). 
In ogni caso il motivo principale è adottare una misura idonea a garanzia della sua riservatezza.

Cosa succede se non accedo all'area riservata per un lungo periodo?
Se non si accede all'area riservata per un periodo maggiore ai 6 mesi, l'account viene automaticamente disabilitato. 
In tal caso l'unico modo per tornare ad accedere all'area riservata è quello di contattare il referente del proprio ente per le abilitazioni al Portale.

Ma perchè un account utente deve avere una scadenza dovuta ad un periodo di inutilizzo più lungo del previsto? Non potrebbe durare per sempre?
La scadenza dell'account in seguito ad un periodo di inutilizzo eccessivo è una delle "misure minime" introdotte dall'allegato B) al codice della privacy (dlgs n. 196/2003). 
In ogni caso il motivo principale è adottare una misura che garantisca la sicurezza del tuo account.

Sono sicuro di conoscere la mia password ma il sistema mi dice che le credenziali non sono valide. Chi ha ragione?
Ricorda che l'area riservata è "case sensitive", cioè fa distinzione tra maiuscole e minuscole dei caratteri di username e password. Per tale motivo devi immettere username e password esattamente come sono scritti. 

Un esempio ti chiarirà ogni dubbio. Supponiamo che tu abbia scelto come username "Mario1970" e come password "AbcFghnnn". 
Se per effettuare il login inserissi le credenziali "mario1970" e "abcfghnnn", il sistema non ti concederebbe l'accesso indicandoti che le credenziali non sono valide. 

Ho dimenticato la password. Che devo fare?
Se dimentichi la password per l'accesso all'area riservata, puoi accedere alla pagina password dimenticata ed utilizzare la funzione per il recupero. 
Si tratta di un form nel quale devi immettere i seguenti dati: username, codice fiscale ed email. Ricorda che questi dati devono corrispondere a quelli che hai utilizzato per la registrazione. 
Dopo aver compilato con successo il form, il sistema ti invierà un'email con le credenziali provvisorie: username e password temporanea. Al primo accesso all'area riservata con queste credenziali, il sistema ti chiederà di modificare la password: fallo subito.

Ho dimenticato username e password. Che devo fare?
Lo username è un dato fondamentale. Se lo dimentichi non puoi avere accesso al sistema. 
Per recuperare il tuo username ti suggeriamo di cercare le email che ti sono state inviate dal sistema al momento della registrazione. 
Se non disponi più di queste email, allora ti conviene contattare il referente del tuo Ente per le abilitazioni al Portale.

Ho appena recuperato la mia password, ma quando entro nell'area riservata il sistema dice che la mia password è scaduta. Che significa?
Poniamo che ti trovi in questa situazione:

  • La tua password è scaduta, perchè non la cambi da più di 3 mesi.
  • Hai dimenticato la password che è appena scaduta.

Come puoi accedere all'area riservata in questo caso? 

Innanzitutto devi recuperare la password. Il sistema ti invierà una nuova password provvisioria. 
  
A questo punto quando accederai all'area riservata con le nuove credenziali, il sistema ti segnalerà giustamente che la tua password è scaduta e ti inviterà a modificarla. 
Effettua la modifica della password al primo accesso. In caso contrario l'account si bloccherà automaticamente per motivi di sicurezza

Federica Rapio

La nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti iscrivendoti alla nostra newsletter settimanale